L'art 35 del D.Lgs 81/08 stabilisce che il datore di lavoro, una volta all'anno, deve indire la riunione periodica per discutere dei problemi inerenti la sicurezza aziendale.
La riunione periodica è obbligatoria per le aziende con almeno 15 dipendenti.
Invece nelle aziende che occupano fino a 15 dipendenti è facoltà del rappresentate dei lavoratori per la sicurezza di chiedere la convocazione di una apposita riunione.
Alla riunione periodica partecipano:
- il datore di lavoro o un suo rappresentante
- il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP)
- il medico competente
- il rappresentate dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
Nel corso della riunione il datore di lavoro sottopone all'esame dei partecipanti:
- il documento di valutazione dei rischi
- l'andamento degli infortuni e delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria
- i criteri di scelta e le caratteristiche dei dispositivi di protezione individuali utilizzati in azienda
- i programmi di informazione e addestramento del personale
- gli obiettivi di miglioramento della sicurezza nell'azienda
La riunione inoltre può essere indetta a diversa scadenza quando si presentano significative variazioni di esposizione del rischio o per l'introduzione di nuove tecnologie che hanno effetti sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
Al termine della riunione viene redatto un verbale che rimane a disposizione dei partecipanti per la sua consultazione.
Scrivi commento